Logo

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Che cos’è la Psoriasi?

La psoriasi è una malattia ricorrente cronica caratterizzata da una reazione infiammatoria ed immunologica mediata dalle cellule T da una conseguente proliferazione epidermica.

È una patologia cutanea molto frequente. Si stima che interessi dal 3% al 10% della popolazione mondiale senza differenze tra i sessi. Sappiamo oggi che è una malattia ad eredità poligenica con penetranza variabile.

 

Sono stati individuati  due sottotipi di psoriasi:

  1. il primo sottotipo ha una insorgenza prima dei quarant’anni, e generalmente riconosce una storia familiare per questa patologia cutanea ed un’associazione con alcuni specifici aplotipi genetici.
  2. il secondo sottotipi ha una insorgenza dopo i quarant’anni, é prevalentemente sporadica, non associata ad alcun specifico aplotipi genetico.

Cosa può scatenarla?

Esistono specifici triggers, ovvero “grilletti”, in grado di scatenare la  psoriasi e sappiamo oggi che giocano un tale ruolo le infezioni da streptococco, alcuni farmaci come gli ACE inibitori, i beta bloccanti,  gli antimalarici, l’interferone, i Sali di oro,  i Sali di litio e alcuni contraccettivi orali, l’alcol, lo stress e i fenomeni di trauma sulla pelle (fenomeno di Koebner).

 

Forme di psoriasi

Clinicamente si distingue:

  • la psoriasi volgare
  • la psoriasi guttata
  • la psoriasi inversa
  • l’eritrodermia psoriasica
  • la psoriasi pustolosa
  • la psoriasi indotta da farmaci
  • la psoriasi delle unghie
  • l’artrite psoriasica, che spesso compare dopo molti anni di psoriasi volgare.

Diagnosi

La diagnosi di psoriasi è spesso facile per il clinico esperto ed altrettanto agevole il trattamento terapeutico che potrà includere trattamenti topici con acido salicilico derivati della vitamina D corticosteroidi topici e trattamenti sistemici con steroidi al bisogno,  acido fumarico, methotrexate, retinoidi ciclosporina,  ed i nuovi e numerosi  farmaci biologici.

Come posso aiutarti?

Presso il nostro studio è possibile effettuare una visita completa per la psoriasi con una valutazione clinica accurata che sia in grado anche di misurare il PASi ovvero lo psoriasis area and severity Index.  Si potrà di conseguenza impostare un’adeguata terapia. Il nostro studio dermatologico Panderma di Roma collabora con centri di riferimento Ospedalieri per la cura della psoriasi.

Presso il nostro studio è disponibile il Servizio di Fototerapia UVB a banda stretta  311 nm a tariffe equiparabili a quelle del Sistema Sanitario Nazionale.

Patologie e Trattamenti

Dermatologia Medica

Rimani Sintonizzato

NEWS & PROMO

Recensioni dei miei Pazienti

DICONO DI ME

Guarda le fotografie

FOTO GALLERY

Interviste e Video

VIDEO GALLERY