Logo

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Che cos’è la fototerapia UVB 311

La luce solare naturale è nota per essere benefica in alcuni disturbi della pelle da migliaia di anni. La fototerapia è un trattamento specialistico.  Ha dimostrato di essere un trattamento molto efficace per molte diverse malattie della pelle. La parte ultravioletta della radiazione solare prodotta dal sole (UVR) viene utilizzata in fototerapia. 

Sebbene non possa essere vista, la radiazione UV è una parte importante della luce solare ed è suddivisa in lunghezze d’onda ultraviolette A (UVA) e ultraviolette B (UVB). I raggi UVA penetrano più in profondità nella pelle rispetto ad altri tipi di UVR e possono causare l’abbronzatura della pelle. I raggi UVB non penetrano così in profondità, ma possono causare ustioni alla pelle. Nella fototerapia utilizziamo dosi accuratamente calcolate di luce UV per ridurre al minimo questo rischio. 

 

Che cos’è l’UVB?

L’UVB a banda stretta (NB-UVB 311 nm) è un trattamento particolare in cui una piccola parte dello spettro della luce UVB viene utilizzata per trattare la condizione della pelle. Le lampade per il trattamento producono questi raggi speciali, che hanno effetti antinfiammatori sulla pelle. Sebbene questi raggi siano presenti anche nella luce solare naturale, il trattamento UVB è solitamente più efficace della luce solare perché i raggi solari dannosi e inefficaci vengono filtrati. In questo modo cerchiamo anche di ridurre al minimo il rischio di episodi di ustione.

 

Esistono altri tipi di fototerapia?

Gli altri trattamenti di fototerapia sono PUVA (psoraleni + UVA, in cui le radiazioni UVA sono combinate con una sostanza chimica chiamata psoralene che aumenta l’effetto degli UVA sulla pelle) e UVA1. La scelta del trattamento di fototerapia dipende dalle condizioni della tua pelle e dalle discussioni che hai con il tuo medico sul trattamento che funzionerebbe meglio per te.

 

Quali condizioni della pelle vengono trattate con NB-UVB?

NB-UVB si è rivelato particolarmente utile per molte diverse condizioni della pelle, tra cui psoriasi, eczema e vitiligine, e anche per aumentare la tolleranza alla luce ultravioletta naturale per le persone con condizioni di pelle sensibile alla luce.

 

Quali sono le controindicazioni per la fototerapia?

La fototerapia è controindicata con alcuni farmaci ma il medico avrà raccolto preventivamente la storia del paziente per valutare la compatibilità di questo trattamento. La fototerapia è controindicata prima dei 16 anni e nelle donne in gravidanza. È controindicata se vi è storia familiare o personale di melanoma o altri tumori cutanei.

Cosa fare prima della fototerapia?

Prima di iniziare il trattamento, di solito si riceve una serie di piccole dosi di prova, chiamate MED (Dose minima di eritema). Un certo numero di dosi di luce ultravioletta B verrà illuminata su piccoli cerchi sulla schiena o sul braccio, questo richiede circa 25 minuti e il risultato verrà letto il giorno successivo (24 ore dopo). Questo risultato aiuterà a decidere a quale dose individuale iniziare il trattamento con la luce. Questo può essere importante anche se si sospetta una particolare sensibilità o se si assumono farmaci che possono aumentare la fotosensibilità.

 

Quante sedute sono necessarie e quanto dura una seduta?

Le sedute di fototerapia sono brevi di pochi minuti, ma sono frequenti e in linea generale un paziente necessita di almeno 2/3 sedute a settimana per un periodo di 12-16 settimane.

 

Quali precauzioni devo avere durante il trattamento di fototerapia UVB 311?

È bene non usare profumi o detergenti profumati che potrebbero macchiare la pelle. Durante il periodo di trattamento è bene usare schermi solari, occhiali da sole, sia d’estate che d’inverno. È bene evitare di stare troppo all’aperto e sono assolutamente vietate le lampade abbronzanti.

Patologie e Trattamenti

Dermochirurgia e Laser

Rimani Sintonizzato

NEWS & PROMO

Recensioni dei miei Pazienti

DICONO DI ME

Guarda le fotografie

FOTO GALLERY

Interviste e Video

VIDEO GALLERY