Logo

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Asportazione Nei

L’Asportazione Nei è una procedura chirurgica che si svolge generalmente in ambito ambulatoriale

 Si procede con una accurata disinfezione della cute, infiltrazione di anestetico, generalmente Lidocaina o carbocaina,  e successivamente asportazione della lesione.

 

L’asportazione può  avvenire con 3 modalità differenti: 

1) con tecnica shaving, in assenza di punti per mezzo di una tecnica con cui so “rade” letteralmente il neo alla base;

2) con punch, un bisturi rotondo che rimuove velocemente il neo in una colonnina di cute;

3) con bisturi ed escissione a losanga, tecnica in cui il chirurgo disegna sulla cute il perimetro della zona di cute contenente l neo  da rimuovere e quindi lo rimuove.

 

Lo shaving non necessita di punti chirurgici mentre le altre due tecniche devono essere suturate con filo di sutura. Lo spessore del filo è direttamente proporzionale allo spessore della cute, quindi filo sottile per cute sottile. Segue la medicazione con disinfettante e cerotto. 

Terapia

In alcuni casi è necessario dare terapia antibiotica  sia preventivamente ( ad esempio in caso di insufficienza valvolare o altre condizioni di compromissione valvolare cardiaca o in caso di immunodeficienza) sia  in fase post chirurgica a scopo profilattico , ad esempio quanto l’asportazione viene eseguita sul cuoio capelluto, viso, mammella, genitali o piedi, ovvero le zone considerate a maggior rischio di complicanze infettive.

 

In alcuni soggetti in terapia anticoagulante o antiaggregante è necessario valutare se sospendere o modificare il dosaggio del farmaco ed eventuali interazioni con l’antibiotico.

La rimozione dei punti avviene secondo regole precise che si basano sui tempi di guarigione della zona anatomica operata e sulla capacità di cicatrizzazione individuale del soggetto che terrà conto di particolari condizioni mediche di base.

Asportazione Chirurgica

 

L’asportazione chirurgica di un neo è generalmente una procedura semplice ma è sempre un atto chirurgico e non esiste una chirurgia minore. E’ sempre necessario osservare tute le procedure idonee a garantire  la sicurezza della procedura ed il suo migliore risultato. 

Patologie e Trattamenti

Dermochirurgia e Laser

Rimani Sintonizzato

NEWS & PROMO

Recensioni dei miei Pazienti

DICONO DI ME

Guarda le fotografie

FOTO GALLERY

Interviste e Video

VIDEO GALLERY