Logo

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Che cosa è l’orticaria e l’angioedema?

L’orticaria è una malattia della pelle piuttosto comune e colpisce circa il 20% delle persone a un certo punto della loro vita. Il pomfo è la lesione caratteristica dell’orticaria e si manifesta come un gonfiore della pelle che può essere più o meno fugace. L’orticaria può associarsi all’angioedema ovvero al gonfiore delle labbra e della mucosa orale e laringea, che nei casi più gravi può dare gravi problemi respiratori e mettere a repentaglio la vita. 

 

Quanti tipi di orticaria esistono?

Esistono molti tipi di orticaria ma in generale si distinguono principalmente due forme in basa alla durata delle manifestazioni cutanee. Si differenziano perciò un’ orticaria acuta (durata inferiore a 6 settimane) e un’ orticaria cronica (durata superiore a 6 settimane).

 

Che cosa causa l’orticaria?

Nella forma “comune” spesso vi è una causa esterna:
– una infezione ricorrente
– un’ influenza
– un mal di gola. 

Molti farmaci possono causare orticaria acuta in particolare:
– gli antidolorifici (l’aspirina e i farmaci come l’ibuprofene)
–  gli antibiotici (in particolare le penicilline)
– le vaccinazioni. 

L’angioedema può essere causata da un tipo di farmaco (ACE inibitori) usato per curare l’ipertensione. In rari casi l’orticaria riconosce una base autoimmune  ed esistono anticorpi diretti contro le cellule dell’allergia, i mastociti.

Quali altri sintomi si osservano nell’orticaria?

Essenzialmente il prurito, legato al rilascio di istamina. Il prurito dell’orticaria è molto fastidioso ed altera profondamente la qualità di vita dei pazienti. Il prurito si associa ai pomfi che compaiono ovunque sul corpo e a volte ad angioedema delle labbra  e al gonfiore palpebrale. 

 

L’orticaria può riconoscere una allergia alimentare?

Sì, a volte l’orticaria acuta può riconoscere un alimento come fattore scatenante ma questa evenienza è meno frequente di quanto si pensi. Ad ogni modo nei casi di orticaria cronica è consigliabile tenere un diario sia alimentare sia degli episodi di orticaria al fine di identificare possibili alimenti responsabili delle manifestazioni cutanee.

 

Quali sono le indagini da fare per l’orticaria e angioedema?

Le analisi e gli accertamenti sono numerosi e possono includere anche radiografie ed esame delle feci. Gli esami vanno spesso concordati con il dermatologo ma spesso coordinandosi anche con un allergologo ed immunologo. In rari casi è necessario richiedere test specifici per escludere rare forme di angioedema ereditario.

 

Come si cura l’orticaria?

Il trattamento classico prevede l’uso di uno o più antistaminici di differenti classi, a volte di steroidi per via orale, di immunosoppressori quali la ciclosporina, nei casi acuti e a rischio di vita anche di adrenalina sottocute. Oggi disponiamo anche di anticorpi monoclonali anti IgE che, sebbene costosi, possono essere considerati in ambito ospedaliero per controllare orticarie resistenti ai trattamenti tradizionali. 

 
Patologie e Trattamenti

Dermatologia Medica

Rimani Sintonizzato

NEWS & PROMO

Recensioni dei miei Pazienti

DICONO DI ME

Guarda le fotografie

FOTO GALLERY

Interviste e Video

VIDEO GALLERY