Logo

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Indirizzo Studio

Via Valsesia, 12, 00141 Roma (RM)

Telefono

06 8615 3901

Microneedling

Il microneedling è una procedura medico estetica che prevede l’utilizzo di un dispositivo detto Roller (DERMAROLLER) costituito da un perno su cui è fissato un rullo dotato di sottili aghi di acciaio o in titanio oppure da una penna (DERMAPEN) che all’apice ha molteplici aghi di lunghezza variabile che vengono ritmicamente iniettati nella cute.

Il risultato ottenuto con i due dispositivi è pressocchè sovrapponibile ma la tecnica che prevede l’uso della penna risente meno delle variazioni di penetrazione del dispositivo determinati dall’uso del roller. 

La lunghezza degli aghi usati in entrambi i casi è variabile da 0,2 ad 0,5 mm per il Needling cosmetico, da 0,5 a 1,5 mm per il Needling medico e fino a 3 mm per il Needling chirurgico.

 

Cosa si può trattare con il microneedling?

Il microneedling è indicato nel trattamento delle cicatrici di acne, delle smagliature e nel ringiovanimento cutaneo. 

 

Come funziona?

Uno dei due dispositivi con gli aghi di lunghezza variabile, come descritto sopra, viene passato ripetutamente sulla pelle fino a raggiungere un rossore e, per quanto riguarda il microneedling chirurgico, un vivo sanguinamento. I passaggi ripetuti del rullo sulla pelle creano sia dei micro-fori che dei micro-traumatismi. A questa fase segue pertanto una maggiore permeabilità cutanea anche verso molecole di grandi dimensioni, che risulta maggiore di 10.000 volte. Si determina una fase di liberazione di fattori della coagulazione e di molte citochine pro-infiammatorie che inducono una reazione di richiamo cellulare, di riparazione della pelle e di formazione di nuovo collagene a livello del derma.

La tecnica è dolorosa?

Se gli aghi sono molto sottili e corti, come accade per il microneedling cosmetico, non provoca dolore essendo, gli strati più superficiali dell’epidermide privi di terminazioni nervose.

Per dispositivi con aghi da 1 a 1.5 mm si applica preventivamente una crema anestetica che viene mantenuta in occlusione prima dell’esecuzione per un tempo variabile a seconda dell’area da trattare. Nel caso del microneedling chirurgico con aghi da 3 mm è consigliabile anche una leggera sedazione ed è preferibile eseguire l’intervento in saletta operatoria. 
 

Si può eseguire il microneedling anche a casa?

Certamente ed è anzi spesso consigliato un microneedling cosmetico periodico magari con dermaroller ed aghi non profondi, specie nei cambi di stagione. Il dermatologo indicherà al paziente i l giusto protocollo per il tipo di pelle e per il problema cutaneo da trattare.

Esiste una alternativa al needling se si è agofobici?

Certamente, nonostante il microneedling cosmetico non sia doloroso alcuni pazienti possono svenire alla sola vista degli aghi. Il microneedling non è l’unica terapia che possa aumentare la penetrazione cutanea e una valida alternativa è rappresentata dall’elettroporazione che attraverso un manipolo e una leggerissima corrente elettrica permette di dilatare i canali di penetrazione della cute e favorire il passaggio di principi attivi nella pelle.  A questo scopo è possibile anche utilizzare il Laser Frazionato Smartxide DEKA, disponibile presso il nostro Studio Panderma di Roma della dr.ssa Anna Zampetti.

 
Patologie e Trattamenti

Medicina Estetica

Rimani Sintonizzato

NEWS & PROMO

Recensioni dei miei Pazienti

DICONO DI ME

Guarda le fotografie

FOTO GALLERY

Interviste e Video

VIDEO GALLERY