Vampire face lift and PRP

Vampire Facelift è un termine che indica una recente procedura medico estetica dai risultati eccellenti. Si basa sull’innovativa terapia PRP (Plasma Ricco di Piastrine) per il trattamento dell’ invecchiamento del viso.

La terapia consiste nel prelevare una certa quantità di sangue, isolare le piastrine ottenendo un plasma ad alta densità di questi componenti ematici e infiltrarli direttamente nella zona che si desidera rigenerare.

Si induce in sostanza una rigenerazione della texture del tessuto cutaneo provocando un effettivo ringiovanimento con un aumento dello spessore della cute, un miglioramento della elasticità e texture.

Come si esegue nello specifico?

La terapia PRP comporta il prelievo di una piccola quantità di sangue del paziente (20 – 80 ml in funzione dell’area da trattare), la separazione dei componenti presenti nel sangue attraverso una speciale centrifugazione del materiale ematico, l’isolamento del plasma ricco di piastrine e l’iniezione dello stesso nelle zone interessate.

Il PRP si può sia iniettare in via intradermica che applicare localmente sulla cute dopo l’esecuzione di un peeling o di un laser per favorire la rigenerazione cutanea e stimolare i fibroblasti.

Quali sono le indicazioni?

E’ indicato nel trattamento non solo del viso, ma anche del dorso delle mani, del decolleté e in generale nelle zone del corpo che hanno subito un deterioramento cutaneo dovuto all’ invecchiamento.

Quali sono i risultati del PRP?

Il trattamento di PRP non è un filler (come l’acido ialuronico) ma è un invece uno stimolatore di rigenerazione cutanea. Quindi per osservare il risultato bisogna aspettare il naturale ma intensamente indotto processo rigenerativo che avviene progressivamente nelle settimane a venire. Il risultato poi è duraturo nel tempo anche se non inverte stabilmente il naturale processo d’ invecchiamento.

Dopo quanto tempo posso tornare alle normali attività?

Il paziente può tornare alle normali attività subito in quanto Il PRP è praticamente essente da rischi rilevanti. Sono possibili alcuni effetti collaterali transitori come l’arrossamento della parte trattata, un lieve gonfiore e leggero dolore dovuto alle iniezioni che di solito durano solo qualche giorno.