Mesoterapia

Che cos’è la Mesoterapia

La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale , è una procedura farmacologica che si basa sull’iniezione mediante aghi sottilissimi di sostanze farmacologicamente attive a livello del derma.

Quali sono le indicazioni della mesoterapia?

Le indicazioni alla mesoterapia sono numerose. La più conosciuta è la cellulite e in questo caso a livello intradermico si iniettano farmaci con specifica azione sugli adipociti e la panniculite concomitante. Tuttavia si può effettuare anche una mesoterapia del volto, del collo, delle mani con iniezioni di sostanze ad azione antiaging, idratante, antiossidante.

E’ efficace?

L’efficacia è legata alle sostanze o al cocktail di sostanze che si decide di iniettare. DI solito la risposta terapeutica si manifesta rapidamente ma ciò dipende anche dal tipo di patologia e dalla sua gravità.

Ha effetti collaterali

La mesoterapia ha effetti collaterali minimi. Di certo trova specifiche indicazioni e controindicazioni che andranno attentamente valutate nel corso della visita medica.

Esiste una alternativa alla mesoterapia nel caso non si sopportino gli aghi?

Sì i pazienti cosiddetti ago fobici possono giovarsi di una alternativa, l’elettroporazione, che tramite un manipolo e l’uso di una corrente elettrica permette il passaggio di sostanze attive nel derma senza che sia necessario ricorrere alle punture.