Laser terapia per macchie, rimozione tatuaggi, lesioni vascolari

Il Laser è una tecnica che si basa sull’utilizzo di radiazioni assorbite da sostanze cromofore (pigmentate) della pelle. La profondità di penetrazione è direttamente proporzionale alla lunghezza d’onda e pertanto laser a maggiore lunghezza d’onda raggiungono una maggiore penetrazione.

I laser possono essere usati per una distruzione mirata di lesioni cutanee con una precisione simile al bisturi (laser ablativi Co2), per coagulare ( Argon,Nd:Yag,) o per una foto termolisi selettiva ( Dye Laser, Qs Ruby Laser).

Il laser è oggi largamente impiegato per la rimozione delle macchie solari, dei tatuaggi e dei nevi superficiali , e di lesioni vascolari.

Perla rimozione di macchie solari sono necessarie generalmente una o due sessioni ma il numero può aumentare se le lesioni sono numerose.

Per i tatuaggi il numero di sedute dipende dalla sede, dalla dimensione del tatuaggio e dai colori impiegati e dovrà essere pertanto discusso un piano di azione nel corso della prima visita.

Gli effetti collaterali della Laser terapia dovranno essere spiegati in dettaglio ( ipo-iperpigmentazione, possibili cicatrici e ustioni).

La laser terapia indipendentemente dal tipo di laser è una terapia dolorosa e pertanto è necessaria l’applicazione di crema anestetica e a volte di infiltrazione anestetica.