Cavitazione medica e radiofrequenza
La cavitazione medica e la radiofrequenza sono due approcci terapeutici entrambi utili in medicina estetica. Si tratta per entrambe di terapie non invasive ma basate su principi diversi.

Su cosa si basa la cavitazione medica?
La cavitazione medica si basa sull’uso degli ultrasuoni che grazie alle loro vibrazioni sono in grado di distruggere le cellule adipose e solubilizzarle.
Rispetto alla cavitazione effettuata dalle estetiste, la cavitazione cosiddetta medica, si basa sull’impiego di ultrasuoni a bassa frequenza emanata da appositi macchinari (30-40 KHZ, Kilo Hertz) che riescono ad arrivare fino agli strati adiposi più profondi.Il trattamento può essere utilizzato su tutti i distretti corporei e a volte può essere combinato con la mesoterapia (meso-cavitazione) per esaltarne i risultati e aumentare la riduzione del pannicolo adiposo.
La meso-cavitazione è ad esclusivo appannaggio medico e non può essere eseguita per legge da personale non medico.
Che cos’è la radiofrequenza?
La radiofrequenza è anch’esso un trattamento utile in campo estetico indicato soprattutto per contrastare la rilassatezza cutanea.
Si esegue applicando una corrente elettrica trasmessa da un particolare manipolo applicato sulla cute, con l'interposizione di una crema conduttrice. La procedura è indolore, le sedute non prevedono nessuna anestesia, sono abbastanza rapide, non vi sono controindicazioni particolari, gli effetti collaterali si limitano al più ad un arrossamento della zona trattata che regredisce spontaneamente nell'arco di poche ore.
Quali sono le indicazioni della radiofrequenza?
La radiofrequenza è indicata per il trattamento di viso e corpo. In particolare, il trattamento con la radiofrequenza è indicato per il viso per l’attenuazione di rughe ed occhiaie e ripristino del tono cutaneo.
Sul corpo è indicato per contrastare la rilassatezza del collo e dell’interno braccia, per il rimodellamento delle adiposità localizzate di addome e cosce, per migliorare il microcircolo superficiale, eliminare i gonfiori e aumentare la compattezza cutanea. La radiofrequenza può essere combinata alla cavitazione in un ciclo di diversi trattamenti.